Caricamento pagina in corso
Qualche informazione su di me...

Ho deciso di creare questo sito web per condividere la mia passione per le vetrate artistiche e divulgare, per quanto mi è possibile, la storia e le tecniche di produzione del vetro e della creazione delle vetrate. La mia passione per le vetrate nasce circa trentacinque anni fa quando, in occasione del mio viaggio di nozze, visitai alcune Cattedrali francesi tra le quali la Cattedrale di Chartres con le sue 176 vetrate risalenti al XIII secolo e la Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Fu come un colpo di fulmine tanto che in seguito visitai molte altre chiese e cattedrali soprattutto in Italia, per ammirare queste opere d’arte.

Qualche anno dopo ebbi l’occasione di partecipare ad alcuni incontri dedicati alle tecniche di restauro e, come diretta conseguenza, mi iscrissi ad alcuni corsi per imparare le tecniche di lavorazione e realizzazione di vetrate. La semplice ammirazione per queste opere si era trasformata in qualcosa di più. Ho iniziato, in un primo momento, a realizzare vetrate per puro piacere personale e per affinare le tecniche, poi ho iniziato a partecipare ad alcuni eventi come mostre e mercati di antiquariato scoprendo che le mie realizzazioni incontravano il favore dei partecipanti. L’interesse inoltre scaturiva dal fatto che durante queste manifestazioni, oltre ad esporre le mie creazioni, le realizzavo in diretta, dando la possibilità a chi assisteva, di capirne le tecniche e la manualità necessarie. Sempre a scopo divulgativo ho anche partecipato a numerosi eventi rievocativi con lo scopo di illustrare le tecniche utilizzate nelle arti e mestieri nei secoli passati. Tutto questo più il passaparola ha fatto si che si creasse una cospicua cerchia di affezionati estimatori. Estimatori che apprezzano la totale e completa manualità artigianale che utilizzo per realizzare vetrate, lampade e oggettistica in vetro.

Completa manualità vuol dire che non utilizzo altri utensili se non il solo tagliavetro, indispensabile per il taglio, e una pietra per molare il vetro a mano. Nei miei lavori sono bandite seghe a nastro diamantate, molatrici elettriche ad acqua e tutto ciò che esula dalla pura manualità. Questo significa che due vetrate dal disegno identico saranno sempre e comunque diverse tra loro. Naturalmente non vuol dire che l’utilizzo di attrezzature particolari sminuisce il valore artistico delle opere create tutt’altro, ci sono artigiani e vetrerie con decine e decine di anni di storia e di esperienza, tramandate di padre in figlio, che realizzano capolavori per me inimmaginabili ma nel mio piccolo comunque è una scelta che mi permette di avere una piccola platea di ammiratori.